Circolo ippico “Le Cascatelle”

cavalli nel paddock del circolo ippicoIl circolo ippico “Le Cascatelle” sono il motore sportivo dell’attività aziendale. L’amore per i cavalli e per lo sport ha spinto la famiglia Pastinesi nella realizzazione di uno dei più pregevoli luoghi di sport della provincia. Una cura ed un’attenzione che hanno presto richiamato l’interesse degli appassionati di equitazione, che qui hanno trovato una vera e propria seconda famiglia dello sport. Perché l’ambiente domestico, familiare ed amicale non viene meno nemmeno in questo lato dell’azienda. Anzi, qui sport e divertimento possono essere intese come l’insieme di una conduzione di vita sana ed equilibrata, in compagnia ed all’aria aperta. Assieme ai cavalli, animali famosi per il rapporto d’intesa che sanno instaurare con l’uomo.
Il circolo si sviluppa in una struttura completamente nuova, che negli anni è andata ampliandosi. Oggi la scuderia ospita più di quaranta box, con cavalli di proprietà della famiglia Pastinesi ed a pensione, sia da lavoro che da fine carriera, con differenti formule di ospitalità. Alla scuderia, con box individuali, in legno, dove i cavalli sono controllati e curati quotidianamente, si affiancano i paddock, per il riposo e l’uscita degli animali, in gruppo o da soli a seconda delle necessità.
il maneggio del circolo ippicoEd i campi di riscaldamento ed i maneggi: questi sono quattro, uno al coperto e tre all’esterno, di misure istituzionali, ed idonei allo svolgimento di esercitazioni della scuola di equitazione del Circolo Ippico “Le Cascatelle”. Nuovissima è la Club House, con annessa selleria, un vero e proprio luogo dedicato ai fantini ed agli ospiti del circolo, dove fare due chiacchiere, consumare una merenda. In estate non sarà raro vedere un folto gruppo di amici riuniti attorno ad un falò pronti per una grigliata da consumare seduti sul prato antistante le scuderie.
Non esiste un’età per approcciarsi al mondo dell’equitazione del circolo ippico “Le Cascatelle”: qui esiste una vera e propria famiglia aperta ad accogliere chiunque sia pronto a percorrere un cammino di sport e divertimento nel rispetto del cavallo.